Menu
Che cosafinanziamo » Diritto d'autore 

Diritto d’autore – indennizzare correttamente il lavoro creativo

In linea di massima il diritto d’autore è semplice: per ogni utilizzo di un’opera protetta è necessaria un’autorizzazione. Ciò vale per le funzioni liturgiche, per le manifestazioni nella Parrocchia, per l’insegnamento della religione o per l’amministrazione di un’organizzazione ecclesiastica cantonale.

La legge federale sul diritto d’autore (LDA) garantisce agli autori – compositori, scrittori, fotografi, pittori d’ambo i sessi e molti altri – un’indennità per l’utilizzo delle rispettive opere fino a 70 anni dopo la loro morte. Per principio solo gli autori hanno il diritto di determinare chi possa utilizzare le proprie opere. Molti diritti d’autore non vengono gestiti dall’autore stesso, ma da una cosiddetta società di gestione. Essa provvede affinché gli autori vengano indennizzati adeguatamente per l’utilizzo delle loro opere.

Utilizzo semplice per scopi ecclesiastici grazie alla RKZ

Per l’utilizzo di opere protette in ambito ecclesiastico la RKZ ha stipulato dei contratti con le seguenti società di gestione: SUISA, SUISSIMAGE, ProLitteris e VG Musikedition.

Attualmente sono in vigore i seguenti contratti: 

Uso delle opere regolato contrattualmentePartner contrattuale
Musica in ambito ecclesiasticoSUISA
Copia di opere musicali e audiovisive su supporti magnetici, esecuzioni musicali nelle scuoleSUISSIMAGE
Riproduzioni in più esemplari (fotocopie) nelle scuoleProLitteris
Riproduzioni in più esemplari (fotocopie) in ambito amministrativoProLitteris
Copie digitali nelle scuoleProLitteris
Copie digitali in ambito amministrativoProLitteris
Riproduzione in più esemplari di singoli brani per il canto comunitario e altre manifestazioni ecclesiastiche (fotocopie o proiezione mediante beamer)VG Musikedition


Per l’utilizzo delle opere regolato nell’ambito dei contratti collettivi in vigore le singole istituzioni della Chiesa cattolica della Svizzera non devono pagare diritti d’autore. In tal modo si riduce considerevolmente il lavoro amministrativo delle organizzazioni ecclesiastiche cantonali, dei Comuni parrocchiali, delle Parrocchie, delle Diocesi, degli ordini religiosi, delle istituzioni specializzate delle regioni linguistiche ecc.  

Responsabilità propria per l’utilizzo non regolato contrattualmente

Per ogni altro utilizzo di opere protette dal diritto d’autore le relative autorizzazioni (copyright) vanno chieste agli autori, rispettivamente alle società di gestione che li rappresentano. In tal caso la responsabilità spetta alle istituzioni ecclesiastiche stesse.

Il vostro aiuto è indispensabile

Con la stipulazione dei contratti collettivi la RKZ si obbliga quale contropartita a fornire le indicazioni necessarie alle società di gestione. A tale scopo essa ha bisogno delle relative informazioni da parte dei Comuni parrocchiali, delle Parrocchie, delle istituzioni ecclesiastiche o dei musicisti responsabili; essi tutti sono obbligati a collaborare nei rilevamenti riguardanti il diritto d’autore (vedi indicazioni nella colonna di destra).

Tutela legale e finanziaria degli interessi ecclesiastici grazie al DUN

La RKZ è associata al Dachverband der Urheber- und Nachbarrechtsnutzer DUN, che opera a tutela degli interessi degli utenti del diritto d’autore e dei diritti di protezione affini nei confronti della Confederazione, del pubblico e delle società di gestione del diritto d’autore. Il DUN appoggia la RKZ nelle trattative riguardanti le tariffe e fornisce informazioni legali ai richiedenti.

In caso di controversie riguardanti il diritto d’autore vi possiamo aiutare per allacciare il contatto. Le consulenze sono in parte soggette a pagamento.