Menu
Chiesa e società » Attualità 

Volontariato

Nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica UST «il volontariato in Svizzera nel 2020»

Nel 2020, il 41% della popolazione residente permanente della Svizzera dai 15 anni in su ha dichiarato di aver svolto attività di volontariato (organizzato e/o informale) nelle ultime quattro settimane, una percentuale che corrisponde a circa tre milioni di persone. Hanno fornito in media 4,1 ore di volontariato alla settimana. Nel 2020, a causa delle misure sanitarie dovute alla COVID-19, l’accesso della popolazione al volontariato organizzato in associazioni e organizzazioni è stato limitato in maniera relativamente forte. Questa contrazione si osserva in tutte le fasce di età.

Il volontariato comprende attività non remunerate svolte presso un’organizzazione, un’associazione o un’istituzione pubblica (=volontariato organizzato) e prestazioni di aiuto non remunerate su iniziativa personale a persone che non vivono nella stessa economia domestica (=volontariato informale).

Il recente opuscolo «Il volontariato in Svizzera nel 2020» presenta dati di riferimento sul volontariato organizzato e informale fornito dalla popolazione residente permanente di 15 anni e più, informazioni supplementari concernenti la motivazione e il potenziale di reclutamento nonché le donazioni. L’opuscolo è stato realizzato dall’Ufficio federale di statistica in collaborazione con la Società svizzera di utilità pubblica.