Menu
Chiesa e società » Sfondo contestuale 

Chiesa e società

Valorizzare e sostenere il volontariato

L’impegno per un mondo giusto, solidale e adeguato alle esigenze umane costituisce un compito fondamentale della Chiesa e rappresenta un argomento essenziale per le persone impegnate in essa impegnate. Il volontariato è un elemento importante nello svolgimento di tale compito: non solo la Chiesa, ma l’intera società del nostro Paese non sarebbe in grado di funzionare senza il volontariato. Esso copre determinate lacune della vita sociale e permette nuovi approcci, si occupa di aspetti importanti in campo sociale, promuove nel contempo la collaborazione e arricchisce la convivenza nella società. Le persone impegnate nel volontariato lo considerano un’attività importante, utile, sensata e creativa.  

Su piano nazionale la RKZ si occupa del tema del volontariato nella società e nella Chiesa. Essa partecipa agli sforzi attuati su vasta scala per creare delle buone premesse per le attività di volontariato. Le volontarie e i volontari «non cadono dal cielo». Essi si impegnano dove si affida loro la responsabilità, dove possono disporre di una buona preparazione, dove hanno a disposizione gli strumenti necessari, dove trovano sostegno in caso di necessità e dove vien riconosciuto il lavoro svolto. La RKZ si impegna concretamente:

  • nell’ambito della Rete Volontariato a livello svizzero, che favorisce il dialogo e lo scambio fra le organizzazioni nazionali in cui operano molte volontarie e molti volontari (retevolontariato.ch)
  • per il «Dossier Volontariato» (una volta «Attestato di volontariato»): il marchio nazionale di qualità vien attribuito per l’impegno a titolo onorario non retribuito e prestato sotto forma di volontariato. Esso rafforza il valore del lavoro di volontariato come importante risorsa e serve alle volontarie e ai volontari come attestato di competenza sul mercato del lavoro. Grazie a tale attestato il datore di lavoro ha la comprova che la persona impiegata ha acquisito notevole esperienza e competenza non solo in ambito formativo e professionale, ma anche nel campo dell’impegno volontario. (dossier-volontariato.ch)
  • per l‘«Osservatorio del volontariato», che valuta su base scientifica le attività di volontariato e mette a disposizione una serie di documenti importanti riguardanti il tema in oggetto (freiwilligenmonitor.ch).  

Oltre a ciò la RKZ è impegnata all’interno della Chiesa cattolica per quanto riguarda il tema del volontariato nelle attività svolte per la sua promozione, la sua diffusione e il suo coordinamento. Essa ha partecipato, per esempio, ai lavori dell’ente responsabile sul piano nazionale per l’Anno europeo del volontariato.

Documenti pertinenti attinenti agli sviluppi della vita ecclesiastica

Un’organizzazione così ampia come la Chiesa Cattolica, che dispone di considerevoli risorse finanziarie e che riveste interesse pubblico, deve conoscere in modo approfondito e pertinente sé stessa e gli sviluppi che la concernono. Fa parte di ciò anche l’elaborazione di dati statistici e di documenti di sociologia ecclesiastica all’attenzione della Chiesa cattolica della Svizzera. Sulla scorta di tali materiali la Chiesa è in grado di diffondere informazioni, di giustificare la propria posizione giuridica e il proprio finanziamento retto da norme statali, di pianificare le proprie attività e di valutare gli effetti del proprio lavoro. La RKZ versa quindi un contributo sostanziale all’Istituto svizzero di sociologia pastorale di San Gallo; essa informa le organizzazioni cantonali di diritto pubblico ecclesiastico sugli studi e le pubblicazioni di quest’istituto e a richiesta ne interpreta e ne commenta i contenuti. La RKZ si impegna anche in campo politico, affinché vengano rilevati, valutati e diffusi i dati necessari da parte dell’Ufficio federale di statistica.