La Fédération romande catholique romaine (FRCR) offre nella Svizzera romanda un centro di riflessione. Essa esamina inoltre le richieste per i progetti inerenti alla pastorale e ne garantisce il finanziamento nella Svizzera romanda in stretta collaborazione con la Conférence des Ordinaires de la Suisse romande (COR).
Sono membri della FRCR:
Il segretario generale della RKZ partecipa come ospite alle sedute del Comitato della FRCR e all’Assemblea generale.
La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) si compone dei vescovi e dei vescovi ausiliari delle sei Diocesi, nonché degli abati di St-Maurice e di Einsiedeln. Per le questioni riguardanti le regioni linguistiche sono competenti la Deutschschweizerische Ordinarienkonferenz (DOK) e la Conférence des ordinaires de la Suisse romande (COR).
Azione Quaresimale è un’organizzazione svizzera di cooperazione internazionale. La fondazione risale al 1961 su iniziativa del movimento della gioventù cattolica. Si orienta all’etica sociale cristiana, ai diritti umani e alla scienza. Collabora con organizzazioni partner in 14 Paesi in Africa, Asia e America Latina e con organizzazioni in Svizzera. Si impegna al fianco delle persone svantaggiate del Sud globale, per eliminare la fame e per un mondo più giusto. Per raggiungere questi obiettivi attinge alle conoscenze locali e sviluppa approcci efficaci in dialogo con le sue organizzazioni partner.
In Svizzera Azione Quaresimale motiva le persone a partecipare al cambiamento socio-ecologico, puntando sul lavoro in rete e sulla collaborazione ecumenica. Specialmente durante la Quaresima, porta le sue preoccupazioni alla Chiesa e all’opinione pubblica e incoraggia uno stile di vita sostenibile e solidale con il Sud globale. La visione di Azione Quaresimale è quella di un mondo giusto e senza fame in cui il diritto al cibo è una realtà, dove tutti gli esseri umani vivono in piena dignità e in cui il Creato sia preservato nella sua diversità.