Menu
Details 

Avviato il progetto pilota sugli abusi sessuali nella Chiesa. Risultati in autunno 2023.

Comunicato stampa della Conferenza dei CVS, della RKZ e della KOVOS del 5 aprile 2022

[Translate to italienisch:]

Con un progetto pilota la Chiesa cattolica in Svizzera si pone di fronte a un capitolo oscuro: su suo incarico un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo ha dato inizio alle indagini scientifiche sugli abusi sessuali nel contesto ecclesiale. Per questa ragione nei prossimi mesi saranno aperti anche gli archivi episcopali segreti. È quanto è stato reso noto il 4 aprile 2022 in occasione di una conferenza stampa tenutasi a Losanna.

La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), la Conferenza cattolica romana della Svizzera (RKZ) e la Conferenza delle unioni degli ordini religiosi e delle altre comunità di vita consacrata in Svizzera (KOVOS) hanno affidato alle due professoresse Monika Dommann e Marietta Meier del Seminario storico dell’Università di Zurigo l’incarico di dirigere un progetto pilota. Nell’arco di un anno il gruppo di ricerca deve valutare le condizioni quadro per un’indagine storica sullo sfruttamento sessuale in ambito ecclesiale dalla seconda metà del XX secolo e costruire in tal modo la base per futuri progetti di ricerca. I risultati saranno presentati in autunno 2023.

Comunicato stampa delle committenti CVS, RKZ e KOVOS

Comunicato stampa del gruppo di ricerca, dichiarazioni delle incaricate e delle organizzazioni coinvolte, nonché ulteriori informazioni sul progetto: www.abusi-catt-info.ch