Menu
Media 

Media

Il nuovo servizio «Etica e società» inizia il lavoro a giugno

Comunicato stampa congiunto di CVS, d'Azione Quaresimale e di RKZ del 28 maggio 2025

Il servizio "Etica e società" inizierà la sua attività il 12 giugno 2025 sotto la guida dell’esperta in filosofia ed etica, dott.ssa Florence Quinche. La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) e Azione Quaresimale sono le organizzazioni sostenitrici del servizio, che avrà sede presso il Segretariato generale della CVS a Friborgo.

Oltre alle relazioni nazionali e internazionali rispetto a questioni etiche sociali, ambientali e bioetiche, il nuovo servizio si dedica anche allo sviluppo di principi di base e di informazioni su questioni etiche legate alla società con un fondamento antropologico cristiano. Le Commissioni "Bioetica" e "Justitia et Pax" fanno parte di questo servizio e danno il loro contributo in quanto organi di esperti.

La dott.ssa Florence Quinche dirigerà il servizio. La dott.ssa Anik Sienkiewicz, attuale collaboratrice scientifica e segretaria esecutiva della Commissione di bioetica, e il teologo neoassunto Florian Lüthi, completano il team.

Il 12 giugno si terrà il primo workshop di una giornata per discutere il lavoro del nuovo Servizio in modo dettagliato e per suddividere i compiti. Al workshop parteciperanno i membri del Comitato direttivo (formato dai rappresentanti delle organizzazioni promotrici e dai presidenti delle due commissioni) e i tre dipendenti.

La dott.ssa Florence Quinche sarà disponibile per delle interviste a partire da inizio giugno.

Contatto con i media

Servizio di comunicazione CVS comunicazione(at)ivescovi.ch
Sabine Stalder (RKZ, Presidente del Comitato direttivo) sabine.stalder(at)rkz.ch



Filtro