Menu
 Attualità » Archiv 

Alla guida di Sacrificio Quaresimale un esperto dello sviluppo con esperienza internazionale

Bernd Nilles sarà il nuovo direttore di Sacrificio Quaresimale a partire dal 19 aprile 2017. Egli lascia il posto di Segretario generale di CIDSE, l’alleanza internazionale di organizzazioni cattoliche di cooperazione allo sviluppo.

Con Bernd Nilles il Consiglio di fondazione ha scelto un direttore che porta in dote una rete di contatti internazionali e oltre 20 anni di esperienza a livello di società civile, Chiesa e politica di sviluppo. Bernd Nilles, 46 anni e nato in Germania, negli ultimi nove ha diretto con successo l’alleanza di organizzazioni cattoliche di cooperazione allo sviluppo CIDSE, con sede in Belgio. Il neo direttore porta con sé una buona conoscenza di Sacrificio Quaresimale in quanto organizzazione facente parte della CIDSE, ma anche perché ha avuto modo di conoscere il suo lavoro sul terreno in paesi del Sud, grazie alla comune partecipazione a gruppi di lavoro internazionale e non da ultimo avendo partecipato come relatore nell’ambito di formazioni continue del personale a Lucerna.

Dal suo attuale lavoro nella rete internazionale Bernd Nilles porta con sé un bagaglio di esperienza in campagne nazionali e internazionali di politica di sviluppo, di cui si è occupato, dapprima per e in seguito poi con, l’ong tedesca Misereor. Nilles è contento di passare da un lavoro che verte sul coordinamento di attività internazionali a quello presso un’organizzazione che affonda le sue radici nella cultura di un paese. «Solidarietà per me significa sostenere le persone nei paesi del Sud del mondo nel loro impegno a favore dello sviluppo e della giustizia. Ma anche attuare quei cambiamenti nella nostra società, che permettano di affrontare le cause della povertà, della marginalizzazione e della distruzione dell’ambiente. Per far ciò è necessario l’impegno di tutti: cittadine e cittadini, politica, economia e Sacrificio Quaresimale».