Menu
Chisiamo » Ritratto 

Ritratto

La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) è l’aggregazione delle organizzazioni ecclesiastiche cantonali. Essa esiste dal 1971, è organizzata come associazione. Essa contribuisce in modo determinante allo svolgimento dei compiti della Chiesa cattolica a livello nazionale e si impegna in un’azione democratica, solidale e imprenditoriale per sopperire sul posto ai bisogni della vita ecclesiastica.

  • comunità ecclesiastica solidale ed efficiente
    La RKZ affronta le sfide a livello nazionale e si impegna al massimo affinché i suoi membri possano approfittare reciprocamente raggiungendo di più insieme.
  • partner costruttivo
    Nel dialogo con la Conferenza dei vescovi svizzeri e le istituzioni nazionali attive nella politica e nella società, la RKZ dà voce alle richieste dei suoi membri.
  • mediatrice efficace
    La RKZ promuove lo scambio fra i suoi membri, fra le organizzazioni ecclesiastiche di diritto pubblico e gli organi pastorali, fra i rappresentanti ecclesiastici e quelli della comunità.
  • forza modellante
    La RKZ solleva i temi d’attualità e si impegna in un dialogo lungimirante con il coinvolgimento di vari operatori.
  • garante di valore aggiunto
    La RKZ usa i mezzi affidatile in modo trasparente, affinché tutti i suoi membri e la vita ecclesiastica ne possano approfittare.