Menu
Details 

Nuovo Servizio «Etica e società»

Comunicato stampa di CVS, della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) e di Azione Quaresimale del 29 maggio 2024

La Conferenza dei vescovi svizzeri, la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera e Azione Quaresimale creeranno, a partire dall'autunno di quest'anno, un Servizio comune chiamato «Etica e società». L'obiettivo di questo nuovo Servizio è di rafforzare la voce della Chiesa cattolica in Svizzera su temi di etica sociale, bioetica ed etica ambientale.

Il Servizio «Etica e società» si pronuncerà su importanti questioni etiche e fornirà consulenza alle istituzioni e alle organizzazioni ecclesiastiche. Inoltre si occuperà di elaborare informazioni di base, rapporti per la presa di decisioni, dichiarazioni e prese di posizione sulle votazioni e sui referendum imminenti.

Il team del nuovo Servizio si dedicherà alla creazione di contatti a livello nazionale e internazionale e allo sviluppo di opportunità di dialogo ed eventi. Il Servizio sarà gestito a livello strategico da un comitato direttivo composto da rappresentanti delle tre organizzazioni sostenitrici e integrato dai presidenti delle commissioni "Bioetica" e "Giustizia e Pace". Il comitato direttivo si costituirà nel secondo trimestre del 2024 e definirà le future priorità tematiche.  

Le organizzazioni sostenitrici e il Servizio desiderano rafforzare congiuntamente la propria presenza pubblica a livello etico-sociale attraverso pubblicazioni, pubbliche relazioni e programmi educativi.  L'etica sociale contribuisce a costruire un mondo in cui la dignità umana, la libertà e il pianeta siano presi in considerazione, in quanto, identificando i contesti sociali, descrivendo le sfide e sollevando interrogativi, dà indicazioni su questioni di giustizia, responsabilità, sostenibilità, solidarietà e sussidiarietà.


Per maggiori informazioni contatti:

Davide Pesenti, segretario generale della CVS
026 510 15 15, davide.pesenti(at)bischoefe.ch

Urs Brosi, segretario generale della RKZ
044 266 12 00, urs.brosi(at)rkz.ch

Helena Jeppesen, Responsabile delle cooperazioni Svizzera di Azione Quaresimale
041 227 59 88, jeppesen(at)fastenaktion.ch