Menu
Che cosafinanziamo 

Dove vanno a finire i soldi

Per lo svolgimento dei propri compiti a livello sovraregionale la RKZ ha a sua disposizione 12,8 milioni di franchi svizzeri (2019). I soldi vanno principalmente a istituzioni operanti sul piano nazionale o nelle regioni linguistiche, e in tal modo tornano a vantaggio di attività e progetti stimolanti per la vita dei Comuni parrocchiali e delle Parrocchie.

La RKZ mette a disposizione a livello nazionale i seguenti mezzi finanziari:

  • Cofinanziamento: La RKZ mette a disposizione i mezzi finanziari per i compiti pastorali della Chiesa a livello nazionale e nelle regioni linguistiche. Essa sostiene così circa 45 istituzioni e progetti, nonché le attività a livello nazionale nell’ambito della pastorale dei migranti.
  • Conferenza dei vescovi svizzeri: La RKZ mette a disposizione i mezzi finanziari per la CVS, il rispettivo Segretariato generale e i suoi organi.
  • Indennità per il diritto d’autore: Grazie alla stipulazione di contratti collettivi con le società di gestione del diritto d’autore, le singole istituzioni ecclesiastiche non devono versare delle indennità per l’uso delle opere protette.
  • Altri contributi: La RKZ gestisce un fondo per i progetti e l’innovazione, grazie al quale è in grado di sostenere svariate iniziative della Chiesa cattolica svizzera.
  • Amministrazione: Il Segretariato generale è responsabile dell’amministrazione e provvede a diversi servizi in favore dei membri della RKZ e della collaborazione con la CVS.

Nouveau site web des communautés religieuses

Dominicaines d'Estavayer

Les religieux, les religieuses, qui sont-ils, qui sont-elles ? L'élite des chrétiens ou bien des marginaux ? Des privilégiés ou des oubliés ? Un idéal…

leggi tutto...